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Informazioni sul trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web www.3domotica.it ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679

Perché queste informazioni

Questa informativa descrive le modalità e le finalità del trattamento dei dati personali degli utenti che accedono e utilizzano il sito web www.3domotica.it (di seguito, anche solo “Sito”) nel rispetto della disciplina vigente in materia di protezione dei dati personali.

In ossequio ai principi riconosciuti dal Regolamento europeo 679/2016, inoltre, la presente informativa fornisce all’utente (interessato al trattamento) ogni ulteriore informazione necessaria ad assicurare un trattamento corretto e trasparente, in relazione al contesto specifico in cui i dati personali sono raccolti e successivamente trattati. Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nei siti ma riferiti a risorse esterne al dominio del Titolare.

Identità e dati di contatto del titolare

Il titolare del trattamento è TECHNOLOGY SYSTEM di Gianluca De Pascali – Via Isonzo, 31 – 73036 Muro Leccese (LE)  – Partita IVA: DPSGLC96A24Z133Q  nella persona del suo rappresentante legale.

Tipi di dati trattati, finalità e base giuridica del trattamento

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono conservati per il tempo strettamente necessario. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

La base giuridica che legittima il trattamento di tali dati è la necessità di rendere utilizzabili le funzionalità del sito a seguito dell’accesso dell’utente.

Dati forniti volontariamente dall’utente

I dati personali forniti liberamente e volontariamente dagli utenti di questo sito riguardano rispettivamente:

  • quelli inseriti nei form e altri moduli di contatto presenti in alcune sezioni del sito 

quelli inviati tramite messaggi di posta elettronica agli indirizzi email indicati sul Sito, allo scopo di fornire riscontro alle richieste dell’utente.

Con l’uso o la consultazione del presente Sito, pertanto, la nostra Organizzazione tratterà i dati dei visitatori e degli utenti per:

  • fornire i servizi di informazione sulle attività della società (compreso l’organizzazione di eventi o manifestazioni) o dei partner; 
  • riscontrare le richieste di informazioni e di contatto;
  • verificare la raccolta necessaria ed automatica dei dati inerenti all’interazione con il sito web; 
  • analizzare dati aggregati del comportamento dei visitatori e degli utenti o analisi, su dati aggregati, del comportamento sul sito web; 
  • riscontrare le richieste di iscrizione al servizio di eventuale newsletter e fornire un servizio di informazione e comunicazione promozionale delle attività della Società;
  • erogare servizi o iniziative (es. promozioni, attività, eventi) che la Società riserva agli utenti; 
  • gestire la ricezione dei CV inviati dagli utenti (Es., nel caso di invio CV per una vostra candidatura a una posizione aperta, utilizzeremo le informazioni contenute esclusivamente a tale scopo. Tali CV saranno conservati per un periodo massimo di un anno, dopodiché saranno cancellati: se vorrete, potrete, naturalmente, inviarcene una nuova versione aggiornata); 
  • prevenire o scoprire attività fraudolente o abusi dannosi per il Sito; 
  • per le finalità di marketing e informazione attraverso l’invio di e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare e rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi.

Tratteremo i vostri dati personali solo se avremo una base legale per farlo. La base legale dipenderà dai motivi per i quali abbiamo raccolto e dobbiamo utilizzare i vostri dati personali. Tali motivi consistono, in alcuni casi, nella necessità di fornire riscontro alle vostre richieste (finalità contrattuali o precontrattuali, legittimo interesse), nell’adempiere ai determinati requisiti legali e/o regolamentari oppure nel perseguire il legittimo interesse del Titolare; in altri casi, invece, potrebbe essere necessario il vostro consenso (ad esempio per attività di marketing e invio di newsletter contenenti comunicazioni commerciali, sondaggi di opinione o ricerche di mercato).

Dove otteniamo i dati e natura del conferimento

(compreso le conseguenze di un eventuale rifiuto di comunicarli)

I vostri dati possono essere raccolti online quando navigate sul sito, all’invio di email, fax o in caso di telefonate ai numeri indicati. In particolare, i dati anagrafici, l’indirizzo di posta elettronica e, ove richiesto, il numero di telefono sono necessari per il perseguimento delle finalità sopra indicate – quali, ad esempio, la fornitura del riscontro alle vostre richieste pervenute. L’eventuale non indicazione di dati necessari a riscontrare le vostre richieste potrebbe comportare l’impossibilità di fornirvi una risposta esaustiva o gli altri servizi disponibili. A seconda dei casi e, qualora necessario, di volta in volta sarete informati del carattere obbligatorio o facoltativo del conferimento dei dati personali (es. per effettuare una specifica richiesta). Sarà evidenziato il carattere obbligatorio o facoltativo della comunicazione dei dati, mediante un avviso o un apposito carattere alle informazioni di carattere obbligatorio. Si ricorda, infine, che la mancata indicazione di dati personali facoltativi non comporterà alcun obbligo né alcuno svantaggio.

A chi comunichiamo e/o divulghiamo i vostri dati

Ai fini della fruizione dei servizi online, nonché per adempiere ai determinati requisiti giuridici e/o regolamentari o per il legittimo interesse della nostra Organizzazione, i vostri dati potranno essere comunicati:

  • a nostri dipendenti e ai collaboratori interni (es. collaboratori e dipendenti appositamente autorizzati al trattamento);
  • a società terze, contrattualmente collegate con la Società o altri soggetti che svolgono attività e servizi in outsourcing per conto del Titolare del trattamento (fornitori di servizi tecnici terzi quali, ad esempio, hosting provider, agenzie di comunicazione, fornitore dei servizi di sviluppo e manutenzione della piattaforma web, fornitore dei servizi di sviluppo, erogazione e gestione operativa delle piattaforme tecnologiche impiegate, etc.), nominati laddove necessario quali Responsabili esterni del trattamento dei dati personali; 
  • a terzi per i quali ciò risulti necessario e indispensabile (o comunque funzionale) per lo svolgimento delle attività della nostra Organizzazione.

I dati personali in ogni caso non saranno diffusi. È fatta salva, in ogni caso, la comunicazione o la diffusione di dati richiesti, in conformità alla legge, da Forze di Polizia, dall’Autorità Giudiziaria, da organismi di informazione e sicurezza o da altri soggetti pubblici, per finalità di difesa o di sicurezza dello Stato o di prevenzione, accertamento o repressione di reati.

A chi trasferiamo i vostri dati

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà in Italia e, comunque, all’interno dell’Unione Europea. Attualmente i server utilizzati sono situati all’interno del territorio europeo. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.

Resta in ogni caso inteso che, ove lo ritenessimo necessario, avremo facoltà di mutare l’ubicazione dei server in Italia e/o nell’Unione Europea e/o in Paesi extra-UE. In tal caso, ci assicureremo sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avvenga in conformità alle disposizioni di legge applicabili, stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea ovvero solo in presenza di altro requisito conforme alla normativa italiana ed europea applicabile.

Per le attività di marketing utilizziamo strumenti di Google e/o di altri fornitori che si trovano in terriorio extra-UE, i quali garantiscono che il trattamento avviene in maniera conforme alla normativa applicabile.

Per quanto tempo conserviamo i vostri dati

I dati raccolti dal Sito durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per alcune delle finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le nostre attività.

Non conserveremo i dati per un periodo di tempo superiore a quello necessario, per soddisfare lo scopo per cui sono stati trattati. Per determinare il periodo di conservazione appropriato, prendiamo in considerazione la quantità, la natura e la sensibilità dei dati personali, gli scopi per i quali li trattiamo e se possiamo raggiungere tali scopi con altri mezzi.

I dati raccolti dal Sito saranno, quindi, conservati per tutta la durata necessaria al riscontro delle richieste e, anche dopo la cessazione, per gestire tutti gli eventuali adempimenti contrattuali, precontrattuali, amministrativi o di legge connessi ovvero da essi derivanti. Ciò salvo il caso in cui non abbiate rilasciato un esplicito consenso in relazione ad alcuni dei servizi offerti, poiché, in questi ultimi casi, il trattamento potrà avere durata fino a revoca del consenso.

I dati personali degli utenti, infine, potranno essere conservati anche fino al tempo permesso dalla legge italiana, a tutela degli interessi legittimi della nostra Organizzazione (art. 2947, co. 1 e 3 c.c.).

Come trattiamo i vostri dati e come rispettiamo le norme sulla protezione dei dati

I dati personali sono trattati con strumenti elettronici e automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi sopra indicati. Specifiche misure di sicurezza tecniche e organizzative sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.

Adottiamo un insieme di misure di sicurezza tecniche e organizzative atte a garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei vostri dati.

Il trattamento dei dati avviene in modo lecito e corretto, effettuato nel rispetto del principio di “minimizzazione”.

Come garantiamo i vostri diritti

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Titolare, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisto prima della revoca (art. 7, par. 3 Regolamento UE 679/2016).

Inoltre l’interessato potrà proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento). L’esercizio dei premessi diritti può essere esercitato mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo PEC, email, fax o lettera raccomandata agli indirizzi di contatto del Titolare o del Responsabile della protezione dei dati (informazioni riportate nella sezione “Identità e dati di contatto del titolare”).

Modifiche

Il Titolare si riserva di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. Qualora le modifiche alla presente Policy riguardino cambiamenti sostanziali nei trattamenti oppure possano avere comunque un impatto rilevante sugli interessati, Il Titolare avrà cura di notificarle opportunamente agli interessati.

Rif. MOPD 04-101 rev. 4 – Ultimo aggiornamento: 07/2021